L'iniziativa:
L`iniziativa “Ospedale Amico del bambino”, lanciata nel 1991 da UNICEF e dall' Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), si pone l`obiettivo di proteggere il neonato nel primo periodo di vita tramite la promozione del legame tra genitori e bambino e il sostegno dell'allattamento. assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel migliore modo possibile i nuovi nati e divengano dei centri di sostegno per l`allattamento al seno.
L'iniziativa si basa sui „10 passi per il successo dell'allattamento al seno“ e sul codice internazionale OMS sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno. Un ospedale è dichiarato “Ospedale Amico del bambino - BFHI” quando s’impegna a lavorare secondo questi criteri.
Per garantire che lo standard di qualità raggiunto con questa certificazione rimanga alto anche nel tempo è necessario fare delle continue ricertificazioni.
Cosa distingue però un' ospedale certificato BFHI?- Questi ospedali hanno delle linee guida comuni sull'allattamento.
- Il personale sanitario è ben preparato ad accompagnare i genitori attraverso questa prima fase sensibile con il loro bambino.
- Le donne ricevono già in gravidanza delle informazioni concrete sul primo periodo dopo il parto.
- Viene promosso il contatto pelle a pelle continuo e indisturbato tra madre e bambino subito dopo il parto e sostenuto un'inizio precoce dell'allattamento.
- Alle madri viene insegnato ad attaccare in modo corretto il bambino al seno e li viene spiegato come mantenere la propria secrezione lattea anche in caso di separazione con il bambino.
- Il bambino non riceve altri liquidi o nutrimenti oltre il latte materno, a meno che ci siano delle indicazioni mediche.
Le madri che allattano in modo parziale o che non allattano ricevono informazioni competenti in riguardo. - La madre e il bambino sono una diade. Viene praticato il Rooming-in.
- Viene promosso l'allattamento al bisogno.
- Per non avere stimoli di suzione diversi dal seno si evita l'uso di succhiotti e tettarelle fino a quando l'allattamento è ben avviato.
- Viene promossa la continuità dell'assistenza anche dopo la dimissione dall'ospedale, come anche la formazione di gruppi di allattamento.
Ospedali accreditati in Alto Adige:
A livello mondiale in 150 paesi sono oltre 20 000 gli ospedali riconosciuti „Ospedali Amici del bambino“. In Alto Adige al momento sono 3 gli ospedali certificati:
- Ospedale di Bressanone, Via Dante 51, 39042 Bressanone, Tel: 0472 812111, www.asdaa.it/it/osp-bressanone.asp
- Ospedale di Merano „Franz Tappeiner“, Via Rossini 12, 39012 Merano, Tel: 0473 263333, www.asdaa.it/it/osp-merano.asp
- Ospedale di Brunico, via Ospedale 11, 39031 Brunico, Tel: 0474 581111, www.asdaa.it/it/OspedalediBrunico.asp
Informazioni sulla certificazione BFHI:
Comitato Italiano per l`UNICEF, Via V. E. Orlando 83, 00185 Roma
Tel: 06 478091
Fax: 06 47809270
Email:
comitato@unicef.it www.unicef.it